Natale 2011 con la bozza del 730/2012

Anche quest’anno, in largo anticipo, e addirittura sotto l’albero di Natale 2011, l’Agenzia delle Entrate ha alzato il velo su un modello di dichiarazione che sarà poi utilizzato l’anno prossimo da parecchi milioni di contribuenti. Trattasi, nello specifico, della bozza del modello di dichiarazione 730/2012, già visionabile e scaricabile dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Il modello di dichiarazione 730/2012 si presenta come al solito al passo con i tempi, a partire dalla nuova casella sull’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, ovverosia la cedolare secca, e passando per le ultimissime novità in materia di detrazioni di imposta per i lavori legati alle ristrutturazioni edilizie.

Tra le altre novità, in accordo con una nota emessa in data odierna dall’Amministrazione finanziaria dello Stato, c’è anche quella relativa al cinque per mille, che a valere sulla dichiarazione da presentare nel 2012, e sui redditi percepiti nel 2011, potrà essere destinato dai contribuenti anche al finanziamento, alla promozione e della valorizzazione dei nostri beni culturali.

Sulla cedolare secca e sull’Irpef, parlando di acconti, nel modello 730/2012 dell’Agenzia delle Entrate, versione bozza in vista poi della versione definitiva, ci sono le rispettive sezioni per recuperare il 17% della maggiore imposta versata nel caso in cui, entro il 30 novembre scorso, gli acconti siano stati pagati nella misura piena e, quindi, senza lo sconto che è stato fissato quest’anno per Decreto. Tra le new entry c’è anche la casella per il contributo di solidarietà, quello pari al 3% applicato sui redditi sopra la soglia dei 300 mila euro.

Impostazioni privacy