Primo piatto per un menù vegetariano: ravioli verdi

Siete vegetariani o avete ospiti vegetariani e non sapete proprio cosa cucinare? Ecco un’idea lampo, deliziosa e perfetta anche per chi mangia carne o pesce: i ravioli verdi. Si tratta di ravioli cotti nel latte, ripieni di ricotta, e spinaci con spolverata di noci tritate. Per la presenza del latte e della ricotta non sono quindi adatti a una dieta vegana.

Ingredienti

300 g di spinaci
300 g di ricotta
pasta fresca in rotoli del peso complessivo di 600 g
1 litro di latte
50 g di noci
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata

Procedimento

Lessare gli spinaci in abbondante acqua salata e lasciarli scolare fino a quando non si saranno completamente raffreddati.
Aggiungere la ricotta e amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere la noce moscata e lasciare riposare qualche minuto.
Stendere il rotolo di pasta sul piano da lavoro e con la rotellina (quella usata per tagliare la pasta da cucina) o con un coltello ben affilato, tagliare la sfoglia formando tanti quadrati di dimensioni uguali e di numero pari.

Fatto questo, farcire e formare i ravioli in questo modo: prendere un quadrato e al centro mettere un cucchiaino colmo di ricotta e spinaci, coprirlo con un altro quadrato e chiudere accuratamente i bordi, in modo che il ripieno non esca.
Ripetere l’operazione fino a quando non saranno stati farciti tutti i quadrati.

A questo punto far bollire un litro di latte, versare i ravioli preparati e lasciar cuocere per circa 4-5 minuti.
Tirarli su, scolarli tre per volta (per evitarne la rottura) e condirli con un’abbondante manciata di noci tritate, un filo d’olio a crudo.
Se gradite, aggiungere una spolverata di ricotta salata e piccole scorzette di limone.

(Fonte della ricetta: Greenme)

Impostazioni privacy