Shopping di Natale, 5 milioni lo fanno in Rete

Mancano poche ore all’arrivo di Natale e quando siamo alla vigilia non possiamo ancora essere certi dei numeri, ma solo basandoci sulle impressioni, potremmo affermare che certamente non è stata una corsa agli acquisti. In generale, si prevede che il clima di austerità tra i consumatori porti a un calo dei consumi natalizi, per quanto questo appuntamento si confermi il più atteso dal mondo del commercio.

Si pensi che un quarto degli acquisti di abbigliamento avviene proprio in questo paio di settimane a cavallo del Natale. Se va male adesso, molto difficilmente si potranno recuperare le perdite per un negozio, nel corso dell’anno.

Ma cambiano anche le abitudini e se ancora il negozio “fisico” rappresenta il luogo di gran lunga più frequentato per fare acquisti, saranno ben 5 milioni gli italiani, che alla fine di queste feste avranno fatto acquisti di Natale online.

Lo confermerebbe una ricerca Human Highway, in collaborazione con NetComm. Secondo un’indagine, effettuata su un campione di uomini e donne adulti, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, un quinto di coloro che sono utilizzatori abituali della Rete (26 milioni) farà acquisti online per il Natale. 

E se il 41,5% di questi sostiene che farà quest’anno meno acquisti online dell’anno precedente, il 36% confermerebbe lo stesso volume di un anno fa, mentre il 22,5% si dice convinto che li aumenterà.

Quindi, il trend generale dei consumi dovrebbe essere al ribasso, ma aumenta in modo significativo la percentuale di coloro che si sono detti disposti quest’anno a fare acquisti online, che passano dal 22% al 33%. E anche se solo il 6% ha fatto acquisti online tramite telefonino, negli ultimi mesi, è indubbio come anche il modo di consumare degli italiani stia cambiando. Con occhio sempre vigile ai prezzi e alle offerte.

 

Impostazioni privacy