Aste Bot 2012: ecco il calendario

Il 2012 che sta per arrivare sarà un anno particolarmente impegnativo per il Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia di collocamento di nuovi titoli pubblici e, quindi, per rifinanziare il debito italiano già da alcuni mesi a questa parte sotto pressione da parte della speculazione internazionale. Con la conseguenza che lo spread Btp-Bund, stando ai valori di chiusura di venerdì scorso, 23 dicembre del 2011, è ancora appena sopra la soglia dei 500 punti base. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativamente ai Buoni Ordinari del Tesoro (Bot), ha pubblicato il calendario 2012 delle emissioni per quel che riguarda i titoli con scadenza annuale ed a sei mesi.

Per il Bot a tre mesi, invece, il Mef ha spiegato che questo sarà eventualmente collocato sul mercato solo sulla base di specifiche esigenze di cassa che spesso nel 2011, tra l’altro, non ci sono state. Il calendario del Mef pubblicato è molto fitto visto che ci saranno aste Bot tutti i 12 mesi dell’anno, ed in particolare due volte al mese con l’asta dei Bot annuali di metà mese, e quella dei Buoni Ordinari del Tesoro semestrali a fine mese.

Ed in materia di collocamenti di nuovi Bot ricordiamo che l’asta dei Buoni Ordinari del Tesoro di fine anno è in arrivo. Il Mef, in particolare, l’ha disposta per il 28 dicembre del 2011 con data di regolamento il 2 gennaio del 2012; per un controvalore pari a 9 miliardi di euro, saranno offerti sul mercato i Bot semestrali 29.06.2012 con scadenza a 179 giorni. Le domande in asta da parte dei risparmiatori dovranno essere presentate entro e non oltre la giornata del prossimo 27 dicembre del 2011.

Impostazioni privacy