Vacanze delle feste tra sogni e realtà

A Milano i residenti sognano per le festività 2011 un bel viaggio all’estero, magari al mare col freddo che fa in Italia. Ma anche un bel soggiorno, magari bello lungo, in un centro benessere o alle terme. E ci sono anche coloro che non disdegnerebbero una vacanza “esotica”, in posti rari dove magari c’è da correre qualche rischio. Sono questi, tra sogni e realtà, i desideri di vacanza delle feste per il 2011 dei milanesi in accordo con un’indagine che attraverso Digicamere, ha realizzato la Camera di Commercio di Milano.

Per le vacanze si spenderanno o si sono già spesi in media 700 euro, ma nel rapporto di uno su sei, tra coloro che sono partiti o che partiranno, ci sono milanesi che spenderanno per le vacanze oltre mille euro. A fronte di queste cifre non mancano comunque i vacanzieri sotto la Madonnina che per le vacanze delle feste, per evadere risparmiando, puntano sulle offerte dell’ultimo minuto, sui cosiddetti last-minute per intenderci.

Secondo quanto dichiarato dal presidente della Fiavet Lombardia, Luigi Maderna, i milanesi per le vacanze delle feste puntano in prevalenza sulla tradizione, optando per le mete italiane, oppure per le capitali europee, con l’occhio comunque al portafoglio al fine di contenere i costi. E per la fine dell’anno, inoltre, tra le novità vacanziere c’è quella di trascorrere il Capodanno nella Regione Toscana, presso i casali ristrutturati. Sono comunque tanti, parecchi milioni, gli italiani che sono rimasti a casa per le feste non per scelta, ma per una necessità dettata dai pochi soldi in tasca.

Impostazioni privacy