Apple perde market share in Europa nel campo degli smartphone

Apple è ancora oggi una delle società più importanti al mondo nel campo della produzione di smartphone. Non a caso, il colosso di Cupertino figura al secondo posto nella classifica dei produttori dietro a Samsung e davanti alla società finlandese Nokia che, detiene comunque il primato di leader nel campo della telefonia mobile grazie ai suoi device di fascia bassa.

Però, il brand Apple almeno per quel che riguarda il mercato europeo sembra che inizi a perdere colpi anche perché probabilmente il nuovo iPhone 4S è arrivato al pubblico con un prezzo decisamente alto e di certo, l’attuale crisi economica non ha favorito l’acquisto di smartphone che costano abbondantemente più di di 600 euro.

Il colosso fondato da Steve Jobs e Steve Wozniak è comunque ancora molto forte ad esempio sui mercati statunitensi e anche sul mercato australiano (dove Apple sta riuscendo a mettere i bastoni tra le ruote al colosso sud coreano Samsung per la vendita dei suoi dispositivi).

In Europa, invece si sono registrati cali non indifferenti nella vendita di smartphone, tanto che secondo gli studi di Kantar Worldpanel ComTech portati al’evidenza da Reuters, pare che il market share del colosso americano sia sceso dal 29% al 20% in Francia, dal 27% al 22% in Germania e forti cali di presenza sul mercato sembrano essere stati riscontrati anche nel nostro Paese e in Spagna.

IL calo è notevole e la colpa di questo è da imputare sicuramente ad Android, il s. o. mobile di Google che ormai sta diventando sempre più leader assoluto in Europa grazie anche a smartphone di successo come il Samsung Galaxy S2 e l’ultimo Galaxy Nexus.

Impostazioni privacy