Il criceto Natalino

Nella notte di Natale tutto può accadere, anche ad un tenero e piccolo criceto. Siamo ad Ardenza, in provincia di Livorno, dove un criceto è stato abbandonato accanto ai rifiuti con tutta la sua casa. Proprio durante la notte di Natale, quando si dovrebbe essere tutti più buoni, i padroni di questo tenero animaletto hanno pensato bene di gettarlo nell’immondizia come un qualsiasi giocattolo rotto.

Per fortuna però, al criceto è stata data un’altra possibilità. Un passante, accortosi del povero animaletto infreddolito, ha segnalato la presenza all’equipaggio di una radiomobile impegnata nel consueto giro di pattuglia durante la notte di Natale.

La pattuglia ha raccolto il criceto, per l’occasione battezzato Natalino, e lo ha portato alla stazione di Ardenza, dove è stato adottato dagli stessi carabinieri.

Non è la prima volta che i carabinieri di Livorno si ritrovano ad adottare un animale. Negli anni scorsi era stato trovato e adottato dai carabinieri un pastore tedesco, il quale è stato successivamente riaffidato al padrone legittimo che lo aveva smarrito poco prima, poi un gattino che trova rifugio proprio nella stazione di Ardenza e infine, quest’anno è arrivato Natalino, come un perfetto dono di Natale.

Fa sicuramente piacere sapere che chi ha il dovere di tutelarci e proteggerci lo fa prendendosi  cura anche dei nostri amici pelosi, che si tratti di un grosso pastore tedesco o di un minuscolo criceto. Fa sicuramente meno piacere sapere che proprio durante la notte di Natale vi siano persone incapaci di capire che gli animali non sono oggetti, ma esseri viventi degni di ricevere l’affetto che meritano.

Speriamo che con l’arrivo del nuovo anno vi siano sempre più persone come i carabinieri di Livorno e sempre meno come i vecchi padroni di Natalino.

Impostazioni privacy