Van Halen: nuovo album e tour con David Lee Roth nel 2012

I Van Halen hanno confermato che nel 2012 si svolgerà la loro seconda reunion con il cantante originale della band, David Lee Roth.

La lineup attuale del gruppo, che oltre a Roth e ai due fratelli Alex e Eddie Van Halen comprende anche il figlio di quest’ultimo Wolfgang al basso, andrà in tour nel 2012 e inciderà anche un nuovo album per la Interscope Records, che sarà il primo in quasi trent’anni a poter contare sulla performance del cantante.

E’ infatti dai tempi del sesto disco 1984, in grado di vendere dieci milioni di copie solo negli Stati Uniti, che la band non registra in studio con Roth: nella primavera del 1985, in seguito a continui litigi con il chitarrista e leader Eddie Van Halen, il cantante lasciò la band, dedicandosi ad una carriera solista. I successivi tentativi di riportare Roth nel gruppo giunsero a buon fine solo nel 2006, quando l’ingresso del ventenne Wolfgang Van Halen al basso, in sostituzione dello storico bassista Michael Anthony, diede origine all’attuale lineup: con questa formazione lo storico gruppo hard rock andò in tour tra il 2007 e il 2008, registrando il tutto esaurito in una serie di date americane.

Anche se fino ad ora non è ancora stato annunciato il programma di questo secondo reunion tour, non dovrebbe essere troppo lunga l’attesa per i fan: il 10 gennaio, quando andranno in vendita i primi biglietti, si saprà se la band ha in mente anche un tour europeo e, soprattutto, delle date italiane.

Qui sotto potete vedere il video con il quale il quartetto ha annunciato la reunion.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nL7kp2zzcs4[/youtube]

Impostazioni privacy