Twitter è più popolare di Facebook secondo Highbeam Research

Nel campo dei social network esistono diverse alternative ma sarete tutti d’accordo nel dire che sono due gli strumenti più utilizzati in questo settore: Facebook e Twitter. Su questi due social network potremmo dire tante cose e fare un elenco delle differenze tra i due ma, in questo articolo vogliamo parlare di un altro aspetto: quello della popolarità.

Facebook dispone di circa 800 milioni di utenti mentre Twitter può contare su un numero di utenti molto inferiore: circa 200 milioni di cui non tutti sono considerati “attivi”. Un confronto per numero di utenti non può essere fatto perché non c’è storia: il social network di Mark Zuckerberg attira persone di ogni età, nazionalità e stato sociale. Twitter, invece, piace di più a coloro che utilizzano Internet per informarsi in tempo reale o per chi usa la Rete per motivi di lavoro.

Eppure secondo una statistica di HighBeam Research pare che Twitter in questo 2011 sia riuscito a battere le concorrenza di Facebook sul fronte della popolarità: 50% contro il 45% per quanto riguarda le menzioni dei due strumenti nelle tematiche riguardanti i social network.

Il risultato lascia sorpresi tutti, soprattutto se teniamo conto di tutte le novità pubblicizzate da Facebook: quest’anno hanno fatto la comparsa sul popolare social network le videochiamate, le liste di amici e non dimentichiamo la Timeline che ora inizia lentamente a diffondersi.

Da notare che sul fronte dei social network sono stati solo Facebook e Twitter a dividersi le menzioni, visto che tutti gli altri hanno ottenuto cifre inferiori al 4%.

Impostazioni privacy