David Bowie: ritrovato il video di una rara esibizione a Top of the Pops

Mentre ancora non si sa se le voci che danno per finita la sua carriera musicale siano vere, si torna a parlare di David Bowie, questa volta per un reperto d’archivio ritornato inaspettatamente alla luce: il filmato di una rara esibizione al programma televisivo inglese Top of the Pops, registrato il 3 gennaio 1973, quando il cantante era solito esibirsi nelle vesti del suo alter-ego Ziggy Stardust.

Nel clip Bowie appare con la sua band dell’epoca, gli Spiders from Mars guidati dal chitarrista Mick Ronson, e suona “The Jean Genie”, tratta dall’album Aladdin Sane, pubblicato nell’aprile del 1973.

Il filmato originale della performance, girato il 3 gennaio 1973, era stato cancellato dai tecnici della BBC dopo la programmazione, in modo da riutilizzare il nastro sul quale era stato registrato. Si trattava di una pratica piuttosto comune per le televisioni prima dell’avvento della tecnologia digitale: i nastri che servivano per le riprese venivano sovraincisi più volte, in modo da risparmiare sul costo del materiale, con l’eccezione degli eventi più importanti. Per nostra fortuna il video è stato però ritrovato dal cameraman John Henshall, che filmò la performance originale e da allora ne ha conservato una copia nel suo archivio personale.

Il clip è stato così trasmesso per una seconda volta dalla BBC a quasi quarant’anni dalla sua prima programmazione, avvenuta il 4 gennaio 1973, nel corso dello speciale natalizio di Top of the Pops.

Qui sotto potete vedere il video, al quale sono state sovraimpresse alcune informazioni aggiuntive sul ritrovamento del filmato.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=boTY_7VYoYU[/youtube]

Impostazioni privacy