Italiani primi nella ricerca di file torrent

Mentre in alcune nazione europee i “pirati” riescono ad entrare in Parlamento, in Italia le regole sul P2P sno ancora molto ferree e sicuramente non al passo dei tempi. Nel bel Paese c’è ancora la SIAE, il traffico peer to peer viene filtrato da alcuni provider che limitano l’uso della banda.

Ma tutti questi ostacoli non possono fermare gli italiani che a quanto pare sono i primi al mondo per quel che riguarda il download di materiale dai client Torrent. Infatti, uno dei più famosi siti che offrono contenuti, Kick Ass Torrents, ha messo in evidenza le 50 parole chiave più ricercate ed in base ai risultati ottenuti, la classifica BitTorrent Zeitgeist 2011 mette in risalto che gli italiani sono gli utenti più assidui dei client Torrent.

Tutto è riconducibile al fatto che secondo Kick Ass Torrents la parola chiave più ricercata è “ita”. Ora a meno che qualche cittadino europeo o americano prova un notevole interesse per il made in Italy, è chiaro che gli utenti cercano contenuti multimediali in lingua italiana.

Se la parola chiave “ita” si posiziona al primo posto, al quarto troviamo “Ita dvd” e al settimo posto troviamo, invece, la parola chiave “Italian”.

Al secondo posto troviamo i francesi visto che la parola chiave subito dopo “ita” è “French”. Mentre nei film più scaricati del 2011 troviamo Harry Potter (al 12° posto), Kung Fu Panda 2 (14°) e Transformers 3 (20°).

Impostazioni privacy