Metano: aumentano i distributori in Lombardia

“Il metano di dà una mano” è una frase celebre che spesso viene pronunciata in tono scherzoso da chi si appresta a rifornire il serbatoio del gas in un distributore autorizzato. Non a caso, l’unica via di salvezza per chi deve viaggiare in macchina e percorrere diverse migliaia di chilometri all’anno è proprio il gas metano.

L’utilizzo di questo gas sulle vetture si è incentivato solo da qualche anno perché sicuramente ci sono tantissimi punti a sfavore del metano e solo un aspetto positivo: il risparmio al momento del rifornimento.

Rifornire un’auto a metano può essere relativamente facile se si vive in zone in cui è facile trovare un distributore, ma la realtà è che in moltissime regioni (dal centro Italia in giù) il numero di impianti autorizzati scende drasticamente.

Il discorso è diverso al Nord Italia soprattutto in tre regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La regione emiliana è quella che può vantare il maggior numero di distributori di metano visto che dispone di 149 impianti. In Lombardia si contano attualmente 121 distributori mentre nel Veneto ce ne sono 120.

Nel 2011 in Lombardia sono stati inaugurati ben 19 impianti e 20 sono stati aperti nel 2010. L’Emilia Romagna ha aperto 14 impianti, mentre per quanto riguarda il Veneto solo 7 inaugurazioni.

Speriamo che anche nelle altre regioni venga rinforzata la rete di distributori autorizzati soprattutto nelle autostrada visto che soprattutto al Sud Italia c’è una notevole carenza di impianti.

Impostazioni privacy