Obbligo catene a bordo per tutto il Trentino Alto Adige

Se state pensando di mettervi in auto e di affrontare un lungo viaggio lungo la penisola italiana per raggiungere le località dove trascorrerete le vacanze invernali, tenete presente che sono state introdotte nel corso delle scorse settimane delle nuove regole nel codice stradale.

A partire dal 2011, nel periodo compreso dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012, tutte le auto (incluse quelle a 4 ruote motrici) devono essere equipaggiate con pneumatici di tipo M+S oppure devono tenere a bordo catene da neve valide (non pensate di fare i furbi mettendo nel cofano della vostra auto delle catene che non sono adatte al tipo di pneumatico che montate sulla vostra vettura).

C’è da dire che è stata fatta un po’ di confusione per quanto riguarda questo nuovo decreto: le gomme da neve o l’obbligo di catene a bordo non coinvolgerà tutte le strade italiane ma solo quelle che sono state comunicate sul sito della Polizia di Stato e che potete trovare qui.

Comunque, se non l’avete ancora fatto vi conviene comprare le catene da neve al più resto soprattutto se vivete al Nord Italia o se comunque avete intenzione di recarvi in montagna, perché l’elenco di strade è davvero molto ampio.

Se pensate di andare a fare le vacanze in Trentino Alto Adige ad esempio, ricordatevi che siete obbligati ad avere catene da neve a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade della Regione. Non sono valide le “calze” e la multa per chi trasgredisce le regole può arrivare a 318 Euro.

Impostazioni privacy