Saldi invernali 2012: come comprare senza rischi

In vista dei saldi invernali 2012, per quel che riguarda le svendite di fine stagione di capi di abbigliamento, accessori e calzature, sul territorio italiano la Federazione Moda Italia promuove alcune iniziative quali i “Saldi Tranquilli”, i “Saldi Trasparenti” ed i “Saldi Chiari”. A ricordarlo è stata la Confcommercio che, come di consueto, in vista delle svendite di fine stagione, ha anche fornito quelli che sono i principi di base per i consumatori in materia di corretto acquisto durante la stagione dei saldi.

Innanzitutto, sempre rimanendo nel campo dell’abbigliamento, durante i saldi non c’è obbligo da parte del negoziante di far provare i capi ai clienti; questa possibilità, infatti, è a discrezionalità dell’esercente, e lo stesso dicasi anche per il cambio della merce dopo che questa è stata acquistata; il cambio scatta infatti solo quando il prodotto acquistato è non conforme oppure è danneggiato.

Un capo di abbigliamento comprato durante i saldi deve sempre riportare nel cartellino due prezzi, quello normale di vendita, ovverosia il prezzo pieno, e quello scontato unitamente alla percentuale di sconto applicata. Nessun problema poi per le carte di credito, che il negoziante accetta anche durante i saldi a patto che presso il punto vendita sia esposto l’adesivo con il circuito di pagamento in convenzione. Ricordiamo che in quasi tutte le Regioni italiane i saldi invernali 2012 inizieranno il 5 gennaio. Ma ci sono anche alcune eccezioni come la Regione Sicilia e la Basilicata dove si anticipa al 2 gennaio, mentre in Molise si partirà il 7 gennaio del 2012.

Impostazioni privacy