Inps 2012: nuovi servizi online in esclusiva

A partire da domani, domenica 1 gennaio del 2012, terminato il periodo transitorio, partiranno nuovi servizi online in esclusiva dell’Inps. Nel dettaglio, da domani gli assegni familiari per i lavoratori domestici potranno essere richiesti solo online, attraverso il sito Internet www.inps.it, avvalendosi di un Patronato oppure chiamando il numero verde del Contact Center Integrato. A darne notizia giovedì scorso è stato proprio l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale aggiungendo che sempre da domani, 1 gennaio del 2012, si potranno presentare solo online anche le domande di autorizzazione alla “CISOA”, ovverosia alla Cassa Integrazione Salariale Operai dell’Agricoltura.

E sempre da domani, domenica 1 gennaio del 2012, parte anche la presentazione online delle domande di Pensione in regime internazionale fatto salvo il regime transitorio che, in particolare, cesserà il 31 marzo del 2012. Quindi, fino al 31 marzo 2012 si potrà optare tra i canali tradizionali e quelli esclusivamente telematici, mentre dall’1 aprile 2012, tassativamente, le domande di Pensione in regime internazionale si potranno presentare solo dal sito Internet www.inps.it, attraverso i Patronati oppure chiamando il numero verde del Contact Center Integrato.

Quelli annunciati dall’Inps, i servizi online in esclusiva, sono solo gli ultimi di una lunga serie nell’ambito di un piano di digitalizzazione finalizzato alla semplificazione a favore dei lavoratori e di chi deve richiedere prestazioni di natura assistenziale; in merito ricordiamo che per richiedere i servizi online dal sito Inps.it occorre essere muniti di codice PIN. Il PIN si richiede sempre online, cliccando sull’apposito link presente nella home page del sito Internet  www.inps.it.

Impostazioni privacy