L'Alzheimer si previene a tavola con omega 3 e vitamine

L’alimentazione acquista un’importanza sempre maggiore nella tutela della nostra salute, negli ultimi anni si è molto discusso sull’importanza degli omega 3 e delle vitamine per garantire al fisico un giusto apporto di micro e macronutrienti, indispensabili per stare bene. Oggi si apprende che queste sostanze si rivelano ottime anche per contrastare e prevenire una grave patologia del nostro cervello: l’Alzheimer. Un gruppo di ricercatori degli USA, e precisamente dell’Oregon Health and Science University di Portland guidati dal Dottor Gene Bowman, ha eseguito una sperimentazione il cui esito è stato pubblicato sulla rinomata rivista Neurology.

La ricerca ha visto uno dei due gruppi contrapposti che hanno seguito diverse regole per la ricerca. Uno è stato sottoposto ad una dieta alimentare ricca di omega 3 e vitamine, parliamo di acidi grassi derivanti dal pesce azzurro, soprattutto dal salmone, e di tutte le principali vitamine: A, B, C, D, E.

Il secondo gruppo, quello nominato di controllo, è stato semplicemente sottoposto solo ad alcuni test mentali e sulla memoria. La ricerca sembra aver dimostrato che i soggetti che avevano seguito una dieta alimentare ricca di omega 3 e vitamine dopo aver eseguito gli stessi test degli altri volontari, hanno realizzato dei punteggi nettamente superiori. I responsabili della sperimentazione affermano che questi dati dovranno essere ancora confermati e comprovati, parlando di patologie gravi come l’Alzheimer, i livelli di precauzione e di attenzione devono essere sempre alti.

Senza voler dare false illusioni i ricercatori invitano a mangiare in modo sano e corretto per tutelare sempre al meglio la propria salute, se poi, questi dati saranno ulteriormente confermati, avremo in questo contribuito a nutrire in modo equilibrato e sano il nostro cervello.

Impostazioni privacy