Niki Lauda è contrario al DRS

Uno dei meccanismi più controversi di questa F1 è sicuramente il DRS, una speciale tecnologia che consente di effettuare dei sorpassi lungo dei rettilinei sfruttando la scia dei piloti davanti. Un meccanismo che fondamentalmente sarebbe utile a patto che venisse usato come si deve.

Infatti, il DRS può essere azionato solo dal pilota che deve effettuare il sorpasso. Il pilota davanti non può utilizzarlo e questo di fatto rende impossibile effettuare dei sorpassi emozionanti come quelli che si vedevano anni fa. Lo stesso Michael Schumacher nella gara di Monza ha fatto ricordare a tutti come si dovrebbero fare i sorpassi, visto che Hamilton non è riuscito a sorpassarlo per gran parte della gara. Il pilota tedesco è però stato richiamato per i suoi frequenti cambi di direzione.

In pratica, la FIA cerca di favorire a tutti i costi i sorpassi ma lo fa con meccanismi sbagliati: ai telespettatori piacciono le sfide emozionanti con i piloti che si danno battaglia tra di loro. Il DRS, il kers e le piste come Singapore non possono dare emozioni in questo senso.

Anche Niki lauda è intervenuto sulla questione DRS sostenendo che questa strada fondamentalmente è sbagliata perchè il pilota davanti non è in grado di difendersi e questo dal punto di vista sportivo non è del tutto giusto.

Ma in questa F1 la differenza non la fa più il pilota visto che ha più importanza il degrado degli pneumatici per esempio che non i sorpassi emozionanti (che rischiano di essere sanzionati dai commissari).

Impostazioni privacy