CyanogenMod 7 per Sony Ericsson Live with Walkman, Xperia Pro, Xperia Active

Il 2011 è ormai alle spalle e con esso se ne va un anno eccezionale per Google e il suo s. o. mobile che ha praticamente fatto il botto grazie a smartphone come il Samsung Galaxy S2 e ora il Galaxy Nexus. Ormai la maggior parte degli smartphone Android in circolazione dispone del s. o. Gingerbread 2.3 ma ormai l’attenzione è tutta rivolta agli smartphone con Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Nonostante ormai Gingerbread non sia più un s. o. che interessa ad utenti e produttori c’è chi preferisce avere un s. o. ottimizzato piuttosto che uno più recente ma fondamentalmente instabile. Android 2.3 Gingerbread ormai è stabile al 100% e a questo contribuiscono anche le custom rom tra cui la CyanogenMod 7.

Questa famosa rom “cucinata” da sviluppatori che sacrificano il loro tempo libero per ottimizzare al meglio gli smartphone è disponibile per un numero notevole di dispositivi ma da qualche ora si sono aggiunti alla lista anche tre smartphone che fanno parte della fascia bassa di Sony Ericsson (che da qualche mese è diventata semplicemente Sony).

I device in questione sono Sony Ericsson Live with Walkman (coconut), Xperia Pro (iyokan), Xperia Active (Satsuma) e potranno contare sulla custom rom CyanogenMod 7 che attualmente si basa sulla versione del robottino verde Android 2.3.7.

Per Android 4.0 Ice Cream Sandwich, invece, bisognerà per forza attendere il rilascio della CyanogenMod 9 che dovrebbe avvenire tra qualche settimana in forma stabile, anche se bisogna dire che diversi smartphone Android possono già disporre di una custom rom in versione nightly.

Impostazioni privacy