iPad 3 e iPhone 5 monteranno schermi IGZO?

Il tempo dell’iPad 2 è ormai finito, molto presto arriverà la terza versione del tablet melato ideato dalla Apple. Non si conosce ancora la precisa data di uscita, ma molti rumors dichiarano che il mese di febbraio potrebbe essere quello giusto.

La maggiore caratteristica di questo futuro device, dovrebbe essere la risoluzione che raggiungerà 2048 x 1536 pixel. Molte voci, nei passati giorni, parlavano di un nuovo accordo fra Apple e Sharp. L’azienda, infatti, avrebbe stabilito un rapporto lavorativo con la casa giapponese per la realizzazione di monitor Retina Display che sfruttano la tecnologia IGZO.

IGZO sarebbe l’acronimo di indium gallium zinc oxide (indio-gallio-zinco-ossido), questi tipi di schermi non solo sarebbero in grado di raggiungere una maggiore risoluzione, ma consentirebbero di risparmiare molta energia. L’ipotetica integrazione di questo display è stata confermata anche da Digitimes. Se davvero quest’indiscrezione dovesse risultare vera, significherebbe che la Apple ha rotto gli accordi presi in passato con LG che si è occupata della realizzazione dei i Retina Display. Inoltre, utilizzando i monitor IGZO, si potrebbe risparmiare oltre che energia anche spazio, difatti risulta meno spesso. In tal modo, lo spazio restante, potrebbe essere sfruttato da casa Cupertino per inserire una batteria in grado di garantire un’autonomia maggiore.

Attualmente l’iPad 2 presenta una batteria da 6900 mAh, ma in futuro l’iPad 3 ne potrebbe integrare una da 14000 mAh. Questo significherebbe il doppio della durata.

La stessa tecnologia, IGZO, potrebbe essere integrata perfino nel prossimo iPhone 5. Con questo sistema, il mela telefono e il futuro tablet, potranno godere di una lunghissima autonomia. Questa caratteristica, difatti, è fondamentale per gli utenti della Apple che, attualmente, sono molto delusi dalla durata giornaliera dell’iPhone 4S.

Impostazioni privacy