Iowa, Murdoch tifa Rick Santorum. Stella per una notte?

Tra poche ore nello stato rurale al centro degli USA, in Iowa, si terranno le elezioni primarie del Partito Repubblicano, le prime alla ricerca dell’anti-Obama. I sondaggi assegnano all’ex governatore del Massachussetts, Mitt Romney, un leggero vantaggio, anche se non tale da poterlo rassicurare. In ogni caso, il voto di questo stato non viene ritenuto da quasi nessuno come veramente importante. Se vincesse Romney, ad esempio, questo non farebbe altro che rafforzarlo in vista dei prossimi appuntamenti, primo tra tutti il voto tra una settimana nel New Hampshire. Se vincesse qualcun altro, invece, potrebbe essere quello che potremmo definire una “stella per una notte” o un “fenomeno meteora”.

Sì, perché molto difficilmente ci sarà un candidato che riuscirà ormai a fermare la corsa di Romney verso la nomination. I sondaggi sarebbero chiari, così come lo sono anche nel caso di una sfida tra il candidato mormone e Barack Obama: finirebbe 45 a 39, in favore del primo.

Tuttavia, le primarie sono qualcosa che oscilla tra la politica e lo show, come abbiamo già avuto modo di vedere anche nelle scorse settimane, con la stella nascente e subito cadente di Herman Cain. E da quando, qualche giorno fa, il magnate australiano Rupert Murdoch, a capo della TV più sostenitrice dei Repubblicani, The Fox, ha twittato la frase “Sono contento che Rick Santorum stia risalendo nei sondaggi”, si è concentrata su di questi una forte attenzione mediatica, che lo sta aiutando molto a risalire la china nelle intenzioni di voto in Iowa.

Oggi Santorum sarebbe terzo, dietro a Romney e Ron Paul. Non male per uno che partiva dall’ultimo posto. E’ italo-americano, figlio di uno psicologo di Riva del Garda, poi emigrato negli USA. Cattolico intransigente, è apprezzato dalla base più di destra per le sue posizioni ultra-conservatrici in tema di aborto e matrimoni gay.

Nel 2006 non è riuscito a farsi rieleggere al Senato, nel seggio della Pennsylvania. Da allora per lui è stata una sorta di declino politico, che solo con un buon risultato in Iowa potrebbe essere allontanato, almeno psicologicamente. Ma non potrebbe certo aspirare di più Santorum: sarebbe pur sempre la stella per una notte.

Impostazioni privacy