Pearl Jam, in rete il brano inedito Chinese

Il regista Cameron Crowe ha deciso di fare un regalo di Natale un po’ posticipato a tutti i fan dei Pearl Jam: tramite l’emittente radiofonica della band di Seattle, Sirius, ha presentato una demo inedita risalente agli anni Novanta, dal titolo Chinese. Ospite dell’emittente per presentare il suo più recente lavoro cinematografico, We bought a Zoo, il regista ha lanciato il brano diffondendolo per la prima volta nelle radio.

La demo è stata registrata nel 1991 e riflette appieno la grunge attitude della formazione, per una registrazione dalla qualità sonora non eccellente ma carica di energia. Facile immaginare come il regista sia entrato in possesso del brano: le collaborazioni tra Crowe e i Pearl Jam non sono state rare nel corso degli anni, fino alla più recente: Cameron Crowe è infatti il regista del recente documentario Pearl Jam Twenty, realizzato in occasione del ventennale della band.

Nel frattempo, i Pearl Jam hanno annunciato il ritorno in studio a partire da marzo per la registrazione di un nuovo album, per niente intenzionati a rallentare nonostante i vent’anni di carriera appena trascorsi. La formazione ha recentemente annunciato un tour in Europa, previsto per giugno e luglio 2012, che però salterà l’Italia.

Unica consolazione, per i fan della nazione, la possibilità di un concerto solista per Eddie Vedder, non ancora confermato, ma che le fonti riportano come probabile e che si dovrebbe svolgere a luglio a Roma. In questo caso l’artista calcherebbe il palco per promuovere la sua più recente pubblicazione solista, l’album Ukulele Songs.

Impostazioni privacy