Wikimedia: nel 2011 totalizzati 20 milioni di dollari di donazioni

La campagna per le donazioni nel 2011 si è conclusa con un incasso di 20 milioni di dollari per Wikimedia. La società a cui fa capo il progetto Wikipedia ha pubblicato sul proprio blog un articolo in cui vengono messi in evidenza alcuni aspetti molto interessanti: ad esempio, il numero di donatori è di circa 1 milione. A questa raccolta fondi hanno partecipato persone provenienti da quasi tutti i paesi del mondo.

Per Wikimedia si tratta della miglior campagna di sempre, e si tratta quindi di una scia che va avanti fin dal 2003, anno in cui è iniziata questa raccolta fondi. Ovviamente questi fondi servono a tenere attivi dei progetti a cui lavorano dei volontari che aggiornano i contenuti, i quali vengono visualizzati da oltre 470 milioni di persone ogni mese.

Wikipedia ama vantarsi del fato che esso è l’unico sito importante che non viene supportato dalla pubblicità, ma dalle donazioni dei lettori. D’altronde i lettori sembrano aver apprezzato il fatto che su questo sito non è presente la pubblicità e nel corso degli anni si sono visti i risultati: il numero di donatori Wikimedia Foundation è aumentato di dieci volte dal 2008 e l’importo in dollari totali raccolti nella campagna è salito da 4,5 milioni di dollari a oltre 20 milioni.

La Wikimedia Foundation dovrà affrontare delle spese pari a 28,3 milioni di dollari e questa spesa sarà in gran parte coperta dalle donazioni dei lettori mentre il resto dei fondi arriverà tramite sovvenzioni provenienti da istituzioni e piccole donazioni.

Wikipedia festeggerà 11 anni di vita il giorno 15 gennaio 2012 e in questo periodo la suddetta enciclopedia online ha realizzato oltre 20 milioni di articoli in 282 lingue. Al successo di questa enciclopedia contribuiscono oltre 100.000 volontari.

Impostazioni privacy