Wikimedia: nel 2011 totalizzati 20 milioni di dollari di donazioni

La campagna per le donazioni nel 2011 si è conclusa con un incasso di 20 milioni di dollari per Wikimedia. La società a cui fa capo il progetto Wikipedia ha pubblicato sul proprio blog un articolo in cui vengono messi in evidenza alcuni aspetti molto interessanti: ad esempio, il numero di donatori è di circa 1 milione. A questa raccolta fondi hanno partecipato persone provenienti da quasi tutti i paesi del mondo.

Per Wikimedia si tratta della miglior campagna di sempre, e si tratta quindi di una scia che va avanti fin dal 2003, anno in cui è iniziata questa raccolta fondi. Ovviamente questi fondi servono a tenere attivi dei progetti a cui lavorano dei volontari che aggiornano i contenuti, i quali vengono visualizzati da oltre 470 milioni di persone ogni mese.

Wikipedia ama vantarsi del fato che esso è l’unico sito importante che non viene supportato dalla pubblicità, ma dalle donazioni dei lettori. D’altronde i lettori sembrano aver apprezzato il fatto che su questo sito non è presente la pubblicità e nel corso degli anni si sono visti i risultati: il numero di donatori Wikimedia Foundation è aumentato di dieci volte dal 2008 e l’importo in dollari totali raccolti nella campagna è salito da 4,5 milioni di dollari a oltre 20 milioni.

La Wikimedia Foundation dovrà affrontare delle spese pari a 28,3 milioni di dollari e questa spesa sarà in gran parte coperta dalle donazioni dei lettori mentre il resto dei fondi arriverà tramite sovvenzioni provenienti da istituzioni e piccole donazioni.

Wikipedia festeggerà 11 anni di vita il giorno 15 gennaio 2012 e in questo periodo la suddetta enciclopedia online ha realizzato oltre 20 milioni di articoli in 282 lingue. Al successo di questa enciclopedia contribuiscono oltre 100.000 volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *