Morgan festeggia 75 anni con una Special Edition

Morgan compie 75 anni e brinda al suo compleanno con una “chicca” da collezione. La casa britannica, in occasione del suo 75 anniversario, ha lanciato sul mercato un’edizione speciale della 4/4, l’auto icona dell’atelier inglese datata 1936.

Si tratta di un’edizione limitata, che sul mercato britannico verrà venduta a 38.750 sterline, poco meno di 46.500 euro. Se il prezzo è quasi sicuro, sui tempi di commercializzazione del nuovo modello ancora non ci sono indiscrezioni. L’auto che rispetta in tutto e per tutto la tradizione del passato, nella versione attuale batte il vecchio modello per sicurezza e performance. Ma non solo. Se il look richiama quello del passato con la capote di un tempo con il comando manuale, comfort e lusso contraddistinguono l’interno con rivestimenti in pelle e finiture in legno. Confermati i due posti secchi. Anche l’edizione speciale è solo per due, proprio come quella degli anni 50. Lo stile richiama la tradizione senza però rinunciare alla tecnologia. Ecco allora che l’edizione speciale ha il sapore moderno, ma un retrogusto retrò.

Il nuovo cabriolet, per niente aerodinamico, ma che pesa solo 920 kg con il moderno motore da 2.0 litri a quattro cilindri da 145 Cv è in grado di spingersi fino ai 190 km/h circa e può contare su di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Nero Sport, Rosso Sport, Bianco, Verde Inglese Antico i colori in cui la nuova versione è disponibile. A distinguere la versione celebrativa dalla sue “antenate” una striscia opaca, al centro del cofano, che riporta la scritta “4/4 75″.

Insomma, dal 1936 ne ha fatta di strada. Con tre quarti di secolo alle spalle la Morgan 4×4 si “aggiorna” ma non troppo, proprio per non snaturare un mito e non intaccare quella che ormai è un’icona, un pezzo di storia dei motori a quattro ruote.

Impostazioni privacy