Salma Hayek: la Francia la insignisce della Legione d'Onore

Certo, la splendida attrice messicana Salma Hayek non si sarebbe mai immaginata che la Francia fosse così attenta e premurosa nei suoi riguardi, tanto da volerle conferire il più prestigioso riconoscimento culturale francese: l’attrice sarà nominata  cavaliere della Legione d’Onore.  Salma Hayek, lo ricordiamo, è sposata con il magnate Francois-Henri Pinault, e vive in Francia da un bel po’.

A febbraio di quest’anno sarà proprio il  presidente Nicolas Sarkozy a consegnare l’onorificenza all’attrice nessicana, durante una cerimona che si terrà nel  Palazzo dell’Eliseo. La Francia ha ritenuto di insignire la Hayek di tale riconoscimento non solo per la sua bravura come  attrice e produttrice ma perché, negli ultimi anni,  è stata molto attiva sul fronte del volontariato e della beneficenza.

Visto che Salma non è nata in Francia, la Legione d’Onore è ascrivibile alla  sezione “Stranieri in Francia”. Benché nelle ultime ore sono piovute numerose critiche in merito all’attribuzione a una persona non francese del prestigioso riconoscimento, bisogna ricordare che Salma Hayek non rappresenta la sola attrice di Hollywood ad essere insignita di tale   onorificenza, ma in passato l’hanno ricevuta anche attori del calibro di  Robert De Niro, Robert Redford e Clint Eastwood.

Le proteste sorte in Francia, relative  alla premiazione di Salma, non riguardano la sua bravura e le sue opere in Francia, ma si basano sul fatto  che conferire un riconoscimento del genere a una persona originaria di un’altra nazione sia inopportuno.  Molti ritengono che Salma sarà insignita della Legione d’Onore perché suo marito è un personaggio molto influente in Francia.

Impostazioni privacy