Crisi economica: è tempo di saldi alimentari

E’ ormai tempo di saldi e, soprattutto in questo periodo di crisi, mai come adesso sono stati così desiderati e attesi. Lo scenario è sempre lo stesso: lunghe file all’entrata dei negozi e alle casse, grandissima confusione e corse per la caccia al miglior prezzo scontato o per riuscire ad essere il fortunato che ha trovato il vero affare.

La novità di quest’anno è che la crisi economica ha colpito anche il settore alimentare. Per questo motivo, oltre ai soliti prodotti di largo consumo e ai già conosciuti settori quali abbigliamento o calzature, sarà possibile trovare dei saldi straordinari anche nei supermercati.

I saldi alimentari toccheranno per la maggior parte tutti i prodotti tipici delle feste natalizie appena finite, soprattutto quelli di facile deperimento e che quindi non possono essere conservati fino al prossimo anno: stiamo parlando di cotechini, zamponi, pandori, panettoni e torroni che vedranno scendere il loro prezzo di mercato a volte addirittura della metà ma anche di spumanti, lenticchie, frutta secca e molte altre specialità tipiche di queste festività che verranno invece proposti con le conosciute formule del “3per2” o “4per2”.

L’iniziativa nasce per mero scopo commerciale, niente a che vedere con frodi alimentari o cibo di scarsa qualità. Questo è quello che Coldiretti ha dichiarato per rassicurare tutti i consumatori che potranno così risparmiare sui prossimi pasti, portando comunque in tavola ottimi prodotti.

Coldiretti tende comunque a precisare che è sempre necessario tenere sotto controllo le date di scadenza riportate per legge sulle confezioni, al fine di evitare di consumare prodotti già scaduti.

Impostazioni privacy