Frammentazione Android: il 3 gennaio compare Ice Cream Sandwich

Nelle statistiche che vengono puntualmente diramate da Google riguardo la frammentazione dei s. o. Android troviamo una notizia interessante che riguarda l’ultima versione disponibile del robottino verde: Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Nel grafico in evidenza in questo articolo, si nota che l’ultimo s. o. mobile di Google è già a quota 0,6% del market share.

Da notare che la versione 4.0.3 sembra essere orientata ad essere la più diffusa per quanto riguarda ICS. Probabile che gli aggiornamenti futuri che riceverà la maggior parte degli smartphone di ultima generazione saranno relativi a questa versione.

Il s. o. più diffuso è Android 2.3 Gingerbread con una percentuale superiore al 55% diffusa prevalentemente nella versioni Android 2.3.3- 2.3.7. D’altronde ancora oggi la maggior parte dei dispositivi usa questo s. o. mentre ICS è riservato attualmente solo al Samsung Galaxy Nexus e al Nexus S. Android Froyo 2.2 si ferma a quota 30,4% in calo ma pur sempre con una percentuale ancora importante.

Stanno, invece, per scomparire Android 1.5, 1.6 e 2.1 che tutte insieme fanno fatica a superare il 10% del market share. Male anche per Android Honeycomb che sommando le varie versioni arriva a poco più del 3%, con la versione 3.1 che totalizza l’1,5% del mercato, mentre la versione 3.2 arriva a quota 1,7%.

Android Honeycomb probabilmente scomparirà tra qualche mese visto che la maggior parte dei device sarà aggiornata ad Android 4.0 ICS. Da notare che il divario tra Android Gingerbread e Ice Cream Sandwich c’è un divario di circa il 55% che potrà essere colmato in parte dagli aggiornamenti ufficiali e dagli smartphone di nuova generazione.

Impostazioni privacy