Il Toro si ferma, Sassuolo e Pescara ne approfittano, la Samp crolla

In questo primo venerdì del 2012 si chiude il girone d’andata della Serie B, con un menu ricchissimo partito alle 12:30 con la prima sorpresa di giornata; il Torino viene fermato sul pari casalingo da un buon Albinoleffe e si fa avvicinare in classifica da Sassuolo e Pescara.

Partita difficile all’Olimpico, con i bergamaschi che strappano un prezioso 0-0 in un match in cui a farla da padrone sono i cartellini rossi. Dopo l’espulsione di Girasole per l’Albinoleffe, nella ripresa il Torino chiude addirittura in 9 per il fallo da ultimo uomo di Iori e le proteste esagerate di Ebagua nel finale.

Il Sassuolo decide di non stare a guardare e batte sul filo di lana la Juve Stabia grazie al rigore di Sansone al 93′. L’attaccante aveva portato in vantaggio i neroverdi  su calcio di punizione, prima che Sau riuscisse a trovare il momentaneo pareggio al 75′. Con questo 2-1 il Sassuolo è secondo (in attesa del Verona) a -2 dal Torino.
Un punto dietro si trova il Pescara di Zeman, che vince sul campo della Nocerina per 4-2 in una partita esaltante. Vantaggio campano dopo 7′ con Gherardi, a cui rispondono immediatamente Cascione ed Immobile (doppietta per lui). Nella ripresa Farias riaccende le speranze della Nocerina, che viene però colpita dal contropiede micidiale di Maniero allo scadere.
In zona play-off arrivano i tre punti anche per il Padova, che vince ad Ascoli per 2-0 grazie alle reti di Lazarevic e Cutolo, mentre la Reggina resta agganciata al gruppo dopo il pareggio incolore per 0-0 in casa del Vicenza.

È difficilissimo il momento della Sampdoria, fischiata e contestata dai tifosi a causa della sconfitta casalinga contro il Varese. I piemontesi mettono sotto i blucerchiati a Marassi per buona parte del match e passano al 91′ con Damonte, facendo sprofondare la Samp a 5 punti dalla zona play-off.

Inizia bene il nuovo anno per il Brescia, che sotto la guida di Calori batte comodamente il Crotone per 3-0 (reti di El Kaddouri, Vass e Faczesin), mentre  il Bari spreca il doppio vantaggio a Gubbio (doppietta di Caputo) facendosi raggiungere sul 2-2 da Graffiedi e Buchel. Buona vittoria anche per il Cittadella, che stende l’Empoli per 2-1 (Vitofrancesco e Di Carmine per i granata, pareggio momentaneo di Mori) portandosi in una tranquilla posizione in classifica.
A completare il B-day, i posticipi Verona-Modena e Grosseto Livorno.

Impostazioni privacy