Prima del Torcolato: la spremitura di uva vespaiola in piazza

Alle pendici dell’Altopiano di Asiago si trova Breganze, un piccolo paese della provincia di Vicenza, che è famoso in tutta Italia per i suoi vini pregiati.

L’uva Vespaiola sarà come ogni anno protagonista della produzione vinicola Breganzese, da essa si otterranno infatti tre grandi vini: il Vespaiolo tranquillo, il Vespaiolo spumante e il Vespaiolo Torcolato. Proprio quest’ultimo viene celebrato ogni inizio d’anno nel paese vicentino.

Questo vino DOC definito “dolce non dolce” si realizza dalla spremitura di uva passa – si tratta infatti di un passito – lasciata appassire per tre mesi interi. Il raccolto del 2011 verrà quindi spremuto proprio a gennaio e, come da tradizione, la prima spremitura avverrà in piazza.

L’appuntamento immancabile per la gente locale e gli appassionati del buon vino è fissato per il prossimo 15 gennaio con la “Prima del Torcolato”. Per l’occasione verrà disposto, al centro della piazza principale del paese, un antico torchio che spremerà davanti ai numerosi presenti le prime gocce del prezioso succo d’uva. In realtà per poter assaggiare il vino di questa spremitura bisognerà attendere dicembre 2013 visti i lunghi tempi di fermentazione e preparazione del Torcolato.

In occasione di questa festa, molto sentita da tutti i coltivatori di Vespaiola, saranno realizzati diversi prodotti gastronomici a base di Torcolato. I curiosi abbinamenti proposti quest’anno sono: il Formaggio affinato nel Torcolato, la Soppressa al Torcolato, il Pane al Torcolato, il gelato al Torcolato e lo sfizioso tortino di cioccolato con crema al Torcolato. Tutti i partecipanti potranno assaggiare ma anche acquistare queste insolite bontà direttamente dai produttori.

In attesa di poter gustare il Torcolato 2011 l’appuntamento è in Piazza Mazzini per il buon auspicio augurato alla spremitura del vero oro di Breganze.

Impostazioni privacy