Il GP di Francia potrebbe sostituire Valencia dal 2013

Già qualche settimana fa è iniziata a circolare una voce riguardante il ritorno in F1 del gran premio di Francia. Pur non essendo state rilasciate delle date ufficiali sembrava che questa gara avrebbe dovuto alternarsi con il gran premio di SPA in Belgio.

Tuttavia, nelle scorse ore sono stati resi noti alcuni interessanti particolari riguardanti l’attuale Gran premio d’Europa che si disputa a Valencia che, potrebbero cambiare la situazione. Infatti, pare che gli organizzatori di questa gara stiano cercando di rinegoziare gli accordi con Bernie Ecclestone a causa della crisi economica.

In pratica, secondo Jose Ciscar, vice presidente della Comunità Valenciana, gli attuali accordi non sono più sostenibili e non possono più permettersi di affrontare questi eventi nelle modalità attuate fino a questo momento. Ciscar ammette che bisogna trovare una soluzione.

A questo punto entra in gioco il gran premio di Francia che dovrebbe debuttare già nel 2013. Come detto all’inizio dell’articolo le intenzioni iniziali sarebbero quelle di alternare questa gara con il gran premio del Belgio. Addirittura si vocifera anche una data che andrebbe a cadere proprio nel periodo in cui abitualmente si corre a SPA.

Ma considerato che il gran premio che si disputa a Valencia potrebbe essere accantonato, è probabile che Francia e Belgio possano convivere nello stesso calendario. Bisognerà vedere però se Ecclestone sarà d’accordo a rinunciare ad un gran premio cittadino o se si sforzerà di trovare un compromesso con gli organizzatori del GP di Valencia. Bisognerà vedere anche se le condizioni saranno accettate dagli organizzatori del gran premio d’Europa.

Impostazioni privacy