Evento Ces a Las Vegas, protagonista la “tv carta da parati”

La vera protagonista del Ces (Consumer Electronics Show) di quest’anno sarà la cosiddetta “tv carta da parati”. Infatti, allo show delle innovazioni tecnologiche più grande del mondo, sarà proprio questo nuovo modello di televisione a farla da padrone. La Lg ha già annunciato che presenterà lo schermo Oled più grande del mondo: 55 pollici con uno spessore di soli 4 millimetri. L’evento si terrà a Las Vegas, dal 10 al 13 di Gennaio.

Per Oled si intende “Organic Light Emitting Diode”, cioè diodo organico ad emissione di luce: questa nuova tecnologia permette di realizzare display a colori che emettono luce propria, quindi consente di costruire schermi sottilissimi, addirittura pieghevoli e che consumano pochissima energia per funzionare. Il nuovo dispositivo creato dalla Lg è stato definito il primo di una generazione di “tv carta da parati”. Sempre per quanto riguarda il mercato di schermi e display, sono molto attesi anche gli schermi 4K, ovvero schermi con una risoluzione altissima: 4mila pixel in orizzontale.  Saranno presentati sia da Toshiba, sia, di nuovo, dalla Lg. C’è molta attesa anche per la presentazione di Google Tv, progetto annunciato qualche tempo fa da Google, che potrebbe rivelare alcuni dei cento canali tematici che sono previsti al lancio del servizio.

E’ atteso un grande pubblico in vista del Ces, ovvero almeno 140mila persone, che potranno visionare i prodotti di oltre 2800 standisti. Si cercheranno di scalzare i colossi del mercato, presentando tablet più piccoli e meno costosi dell’Ipad e nuovi modelli di ultrabook, portatili molto potenti, ma dalle dimensioni ridotte. Pronte anche le cosiddette “auto intelligenti”, capaci di essere collegate a smartphone e tablet grazie alla tecnologia “cloud”.

Fra le aziende espositrici non mancherà nessuno, tranne  la Apple, da sempre lontana dalle fiere condivise con la concorrenza. Anche Windows ha intenzione di intraprendere la strada dell’isolamento: Steve Ballmer, nuovo ceo di Microsoft, farà il suo discorso inaugurale per l’ultima volta al Ces. Windows, così come Apple, preferirà dall’anno prossimo organizzare presentazioni in autonomia quando i suoi prodotti saranno pronti per essere mostrati al mercato. Al Ces di quest’anno, Windows 8 non sarà ancora pronto e sarà difficile dimostrare le potenzialità del nuovo sistema operativo. Sempre per quantpo riguarda Microsoft, alcune voci affermano che verrà presentata qui la nuova “Xbox 720”, ma la cosa sembra improbabile e non ci sono, al momento, conferme ufficiali. La Nintendo ha invece annunciato la presentazione della sua nuova console, la Wii U.

Impostazioni privacy