Samsung avrebbe venduto oltre 700.000 Galaxy Nexus secondo le statistiche di Google

Qualche giorno fa abbiamo parlato della diffusione del s. o. Android mettendo in evidenza che per la prima volta compare anche la voce Android 4.0 Ice cream Sandwich. Il sito TheVerge si è adoperato per effettuare dei calcoli sui dati rilasciati da Google per fare un calcolo molto approssimativo dei dispositivi Samsung Galaxy Nexus che sono stati venduti finora.

I calcoli sono molto semplici: i dati pubblicati da Google indicano una percentuale di diffusione Android pari allo 0,6% ripartiti in questo modo: 0,3% per le versioni dalla 4.0 alla 4.0.2 e un altro 0,3% per la versione 4.0.3. Calcolando che le attivazioni giornaliere sono state di circa 700.000 unità e che nel periodo riportato nei dati di Google si arriva ad una quota ipotetica di 236 milioni di dispositivi attivati, il numero di Samsung Galaxy Nexus si assesterebbe intorno ai 708.000 dispositivi.

Ovviamente, prendete con le pinze questi numeri perchè non si tratta di numeri accurati e inoltre i dati potrebbero essere sfalsati da alcuni device che sono in possesso di custom rom in versioni alpha o beta con l’ultima versione disponibile del sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Ammesso che il numero possa essere diverso di qualche migliaia di dispositivi, è da notare che il Samsung Galaxy Nexus sembrerebbe non essere riuscito a conquistare il pubblico come il dispositivo Samsung Galaxy Note che ha venduto 1 milione di unità in tre mesi.

Problemi di gioventù o forse un prezzo ritenuto eccessivo potrebbero aver frenato le vendite. Comunque bisogna attendere dati ufficiali per essere più precisi.

Impostazioni privacy