Ricicliamo i dolci delle feste natalizie: budino di panettone

Siete ancora indaffarati a smaltire tutto il panettone rimasto dopo le festività natalizie? Oppure avete approfittato dei saldi alimentari di questi giorni per continuare a gustare questo buonissimo dolce? Stanchi di mangiare ancora gli avanzi delle feste o propositivi a sperimentare novità culinarie? In ogni caso, oggi vogliamo proporvi un’idea accattivante per poter assaporare il panettone in una variante diversa dal solito: il budino di panettone.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo: 300 gr di panettone, 800 ml di latte, 120 gr di zucchero, 4 uova medie, 1 bicchierino di marsala, 1 bicchierino di rum, 1 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, cannella in polvere e burro.

Procedimento: tagliate a fette sottili il panettone, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con i due liquori; coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti circa. Intanto mettete a bollire il latte aggiungendo la buccia del limone, la vanillina e la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e poi, una volta intiepidito, filtratelo per separarlo dalle bucce di limone. Un consiglio: se volete preparare questo budino per i più piccoli, evitate di usare i liquori e immergete il panettone direttamente nel latte tiepido.

Separate poi i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con metà dello zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, unitelo al latte tiepido e poi sbriciolateci il panettone. Montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e poi unite anche questo al composto.

Imburrate uno stampo per budino, versateci il composto e cuocete a bagnomaria: mettete lo stampo dentro un altro stampo tanto capiente da contenerlo con due o tre dita di acqua bollente e infornate a 200° per 40 minuti. Quando il budino sarà cotto e si staccherà dallo stampo, togliete dal forno, fatelo raffreddare e sformatelo su un piatto di portata per decorarlo.

Decorate il vostro budino con cioccolato, cacao, panna, frutti di bosco, salsa all’arancia o al cioccolato o tutto ciò che è di vostro gradimento.

Impostazioni privacy