Cucinare il pesce di stagione: a Gennaio prepariamo il dentice all’arancia

Iniziamo questa nuova rubrica che ci accompagnerà mese per mese suggerendoci gustose ricette di pesce. Per il primo mese dell’anno proponiamo un piatto davvero semplice e dal sapore delicato: il dentice all’arancia.

Questo pesce di mare è di sicuro uno dei predatori più attivi di tutto il Mediterraneo. Le sue carni sono sode, bianche e saporite, magre e facilmente digeribili; è un pesce che si presta molto bene a diversi tipi di cottura come ad esempio in umido, arrosto, al forno o al cartoccio. Oggi lo faremo accompagnare da una delicata salsa all’arancia che esalterà ancora di più il suo sapore delicato.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono: 4 tranci di dentice, 3 arance, brodo, sale, farina, burro.

Procedimento: fate friggere i tranci del dentice in un tegame con un po’ di burro, spruzzate con una manciata di sale e poi togliete dal fuoco e poneteli su un piatto da portata tenendo al caldo. Iniziate poi a preparare la salsa: fate fondere in un tegame un po’ di burro con la stessa quantità di farina e, mescolando di continuo, unite poco alla volta un quarto di litro di brodo caldo. Versate infine il succo di due arance e fate cuocere continuando a girare fino a che la salsa non si sarà addensata ma non del tutto. Assaggiate e semmai aggiustate di sale, togliete dal fuoco e versatela sui tranci di dentice. Potete infine guarnire il piatto con l’arancia rimasta: sbucciatela, privatela dei semi, tagliatela a rondelle e adagiatela come contorno al piatto.

Impostazioni privacy