Wii Balance Board entra nel Guinnes dei primati

Nintendo Wii Balance Board, la pedana dell’azienda di Iwata venduta in bundle con il titolo Wii Fit ma con cui è possibile videogiocare anche con altri titoli utilizzando il proprio corpo, tra cui Family ski o Rayman Raving Rabbids TV Party, è entrata nel Guinness dei primati.

Stiamo parlando di uno degli accessori più venduti, con i suoi 42 milioni di dispositivi acquistati, anche se, per la precisione, sono “solo” 41,89 le unità vendute. Uscita in Europa nell’Aprile 2008 insieme al titolo Wii Fit, è in grado di misurare peso (fino ai 150 kg), baricentro e indice di massa corporea di una persona: un enorme successo che ha sancito l’uscita del nuovo Bundle con Wii Fit Plus nel 2009 e quello con tanto di console Wii lo scorso autunno.

In qualità di cosa è, però, entrata nel tanto amato Guinness? Nientemeno che come oggetto personale per la misurazione del peso e del fitness. Più diffusa di qualsiasi bilancia, anche quelle professionali da palestra, il suo successo è dovuto proprio alla sua possibilità di unire la funzione di strumento di misurazione di peso a quella videoludica. Non esistono, infatti, strumenti simili che ci permettono di fare attività fisica e videogiocare contemporaneamente.

Il grande successo è stato sancito da una campagna pubblicitaria che ancora oggi supporta il dispositivo oltre al fatto di essere stato il primo accessorio, con annesso gioco, ad aver promosso il fitness casalingo tramite console, diventato oramai un vero e proprio genere videoludico e approdato anche, con titoli differenti, nelle console concorrenti (Xbox e PS3).

Impostazioni privacy