Car of the year 2012: svelate le finaliste

La regina delle auto del 2012? Verrà svelata il prossimo 5 marzo al Palexpo di Ginevra, proprio a ridosso del Salone dell’auto. Insomma c’ è ancora tempo per conoscere il nome della vincitrice del premio Auto dell’Anno 2012 (Car of the year 2012). Quel che è certo è che la vincitrice sarà tra le seguenti: Citroen DSS, Nuova Fiat Panda, Nuova Ford Focus, Nuova Toyota Yaris, Opel Ampera, Range Rover EvoqueVolkswagen. 

Sono queste le sette finaliste, scelte come le migliori, dai 59 membri della giuria internazionale del premio che lo scorso anno è andato ad un’auto verde: l’elettrica Nissan Leaf. L’elenco del 2012  è stato ormai ufficializzato. Le 7 finaliste sono state scelte tra ben 35 candidate. Se lo scorso anno la scelta è caduta sull’ecologico, quest’anno le preferite sono le city car. Tra le compatte in gara che si contendono il premio non poteva mancare la regina delle compatte, la Fiat Panda, che punta a bissare la vittoria del 2004.

Le rivali della Panda sono  Toyota Yaris e Volkswagen up! Insomma, le parole d’ordine dell’Auto dell’Anno nel 2012 saranno praticità, comodità e versatilità. A queste caratteristiche si aggiungono poi abitabilità e manovrabilità. Oltre alle city car, non mancano tra le finaliste anche le ultime novità in fatto di design: la francese Citroen DS5, una station wagon sui generis  ricchissima in dotazioni e l’inglese  Range Rover Evoque,  un SUV di lusso ma con prezzi abbordabili e più che accessibili.

Le auto in lizza, tutte  rigorosamente uscite nel 2011 e in vendita in più cinque paesi europei, verranno valutate su diversi fronti: design, comfort, sicurezza, gestione, prestazioni, funzionalità, requisiti ambientali, soddisfazione di guida e prezzo. Per conoscere il nome del vincitore non rimane che attendere il prossimo 5 marzo.

Impostazioni privacy