Milano, centro blindato: il 16 gennaio scatta l’area C

A Milano il centro sarà blindato. Dal 16 gennaio scatta l’area C, la “congestion charge area” che rimarrà attiva per 18 mesi. Residenti e domiciliati nella Cerchia dei Bastioni, l’area off limit al traffico (dalle 7:30 alle 19:30, dal lunedì al venerdì), se non dietro pagamento di un ticket, avranno come “bonus” 40 accessi gratuiti all’anno. I successivi ingressi costeranno per loro 2 euro al posto di 5 euro. E’ infatti questo il costo del ticket per accedere in auto nell’area.

Il biglietto sarà giornaliero e valido per tutti i veicoli, con eccezioni per i veicoli elettrici, le moto, gli scooter per cui l’ingresso in centro sarà gratis. L’area rimarrà invece off limit per i veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 (eccetto autorizzati), i veicoli alimentati a benzina Euro 0 e i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri. L’area in questione, quella della Cerchia dei Bastioni, sarà la stessa regolata fino al 31 dicembre dall’Ecopass, ormai andato in soffitta.

Scatta così la corsa per i 40 ticket gratis per i residenti e domiciliati che dovranno registrarsi a partire dal 16 gennaio, fino al 17 marzo, sul sito Internet di Area C, www.areac.it, oppure chiamando al call center 800.437.437 o recandosi di persona presso l’ufficio dedicato in piazza Duomo 19/A.

Basterà il codice fiscale, una patente e una targa di un veicolo di proprietà o in uso esclusivo. Verrà rilasciato un PIN ricaricabile on line o attraverso il call center e gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo per il pagamento delle 2 euro d’accesso, da pagare una volta terminati gli ingressi gratuiti. Fino al 31 dicembre 2011 i residenti avranno la possibilità di accedere all’area C anche con i Diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato. Niente dereghe invece per le auto a benzina Euro 0.

Impostazioni privacy