HP TouchPad: arriva la CyanogenMod 9 (video)

Da quando HP ha deciso di chiudere il settore WebOS segnando la fine per questo s. o. , il tablet HP Touchpad è stato proposto sul mercato ad un prezzo decisamente più vantaggioso, tanto che per alcuni giorni è stato possibile acquistare il dispositivo a soli 99 dollari.

Uno dei motivi che rende vantaggioso l’acquisto di questo tablet è la possibilità di poter effettuare il porting al s. o. Android attraverso le cosiddette custom rom. Il progetto arriva direttamente dallo staff della Cyanogenmod che si è messo al lavoro fin da subito e i risultati si sono visti subito fin dalla versione Cyanogenmod 7.

Probabilmente il lavoro effettuato ha dimostrato di avere qualche inghippo ma è degno di nota che il processo di porting è sicuramente più complesso rispetto ad altri dispositivi. L’ultima novità riguarda la possibilità che la CyanogenMod 9 arrivi anche su questo tablet.

A testimonianza di questo potete dare uno sguardo al video che trovate qui sotto, in fondo all’articolo. È evidente che il progetto è ancora agli inizi, visto che questa custom rom non è disponibile in forma stabile per alcun tipo di dispositivo.

Nel caso di HP TouchPad, invece, si tratta di dover fare ancora degli aggiustamenti per poter consentire ad esempio l’utilizzo della fotocamera e la riproduzione di video che al momento non funzionano ma si tratta di funzioni che verranno implementate a breve.

Se avrete la pazienza di aspettare il lavoro degli sviluppatori del team Cyanogen vi ritroverete con il s. o. 4.0 Android Ice Cream Sandwich perfettamente funzionante su HP TouchPad.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-UX0LHg2QlU[/youtube]

Impostazioni privacy