CyanogenMod: superata quota 1 milione di utenti

Il team CyanogenMod ha festeggiato quattro giorni fa il raggiungimento di 1 milione di utenti. Un risultato che sicuramente farà felice Steve Kondik che ha dato vita ad un progetto da portare avanti nel tempo libero e che grazie ad esso è riuscito ad avere un incarico importante alla Samsung Mobile.

La custom rom CyanogenMod è disponibile in tantissime versioni e anche se nelle statistiche che potete trovare qui vengono riportati solo i dati ufficiali, bisogna tenere presente che la stragrande maggioranza delle rom personalizzate vengono “costruite” partendo dalla base comune che è la CyanogenMod 7 (per Android 2.3 Gingerbread) o CyanogenMod 9 (Android 4.0 Ice Cream Sandwich).

Al momento della stesura di questo articolo il numero di custom rom installate è di oltre 1.036.000 unità. Il ritmo di installazioni è sicuramente notevole: circa 8000 al giorno.

Dalle statistiche riportate dal sito ufficiale della rom personalizzata possiamo anche fare un analisi dei progressi fatti: la versione più installata di tutte è la 7.1.0 anche se esistono delle versioni più aggiornate che però non hanno apportato delle grosse modifiche.

Nelle statistiche è ancora praticamente assente la CyanogenMod 9 anche perché nonostante sia passato un po’ di tempo dal rilascio dei sorgenti ufficiali di Android ICS, il processo di update ufficiale è stato portato avanti per uno solo smartphone, il Samsung Nexus S e a quanto pare ci sono ancora dei piccoli problemini da risolvere.

Lo smartphone più personalizzato è l’HTC Desire (nome in codice Bravo) con oltre 82.000 installazioni. Si attende ora la diffusione di Android 4.0 ICS per statistiche più aggiornate.

Impostazioni privacy