CyanogenMod: superata quota 1 milione di utenti

Il team CyanogenMod ha festeggiato quattro giorni fa il raggiungimento di 1 milione di utenti. Un risultato che sicuramente farà felice Steve Kondik che ha dato vita ad un progetto da portare avanti nel tempo libero e che grazie ad esso è riuscito ad avere un incarico importante alla Samsung Mobile.

La custom rom CyanogenMod è disponibile in tantissime versioni e anche se nelle statistiche che potete trovare qui vengono riportati solo i dati ufficiali, bisogna tenere presente che la stragrande maggioranza delle rom personalizzate vengono “costruite” partendo dalla base comune che è la CyanogenMod 7 (per Android 2.3 Gingerbread) o CyanogenMod 9 (Android 4.0 Ice Cream Sandwich).

Al momento della stesura di questo articolo il numero di custom rom installate è di oltre 1.036.000 unità. Il ritmo di installazioni è sicuramente notevole: circa 8000 al giorno.

Dalle statistiche riportate dal sito ufficiale della rom personalizzata possiamo anche fare un analisi dei progressi fatti: la versione più installata di tutte è la 7.1.0 anche se esistono delle versioni più aggiornate che però non hanno apportato delle grosse modifiche.

Nelle statistiche è ancora praticamente assente la CyanogenMod 9 anche perché nonostante sia passato un po’ di tempo dal rilascio dei sorgenti ufficiali di Android ICS, il processo di update ufficiale è stato portato avanti per uno solo smartphone, il Samsung Nexus S e a quanto pare ci sono ancora dei piccoli problemini da risolvere.

Lo smartphone più personalizzato è l’HTC Desire (nome in codice Bravo) con oltre 82.000 installazioni. Si attende ora la diffusione di Android 4.0 ICS per statistiche più aggiornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *