La sveglia dell’iPhone interrompe l’orchestra filarmonica

Vi è mai capitato di essere al cinema e, forse nel momento più importante del film, sentire suonare un maledetto telefonino? Le persone non sanno che devono spegnerlo o disattivare la suoneria? Alcune volte, magari, sarete stati proprio voi i disturbatori! Sono cose che capitano, oltre qualche fischio, il film continua ad andare avanti imperterrito.

Non è la stessa cosa che è accaduta durante l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica di New York.

Un concerto di musica lirica è molto diverso da un semplice film proiettato al cinema ed anche la reazione del pubblico ad un telefono che suona è molto differente. Se le persone hanno iniziato a lementarsi, il direttore di orchestra Alan Gilbert ha ritenuto necessario interrompere l’esibizione fin quando il telefono non avesse smesso di suonare. La persona che aveva lo smartphone che suonava, non si era nemmeno accorta che la suoneria proveniva proprio dalla sua tasca! Il disturbatore si è scusato umilmente ed ha affermato, in sua discolpa, di aver acquistato l’iPhone proprio il giorno prima. In realtà il possessore del mela telefono ha dichiarato di aver certamente immesso il silenzioso, difatti, l’iPhone ha suonato non per una chiamata, ma per la sveglia.

La melodia che si è diffusa in tutto il teatro era Marimba. Per chi non lo sapesse si tratta del suono della sveglia che troviamo di default sui mela telefoni. In realtà, la colpa non sarebbe del possessore dello smartphone, ma indirettamente della Apple! Casa Cupertino consente ai suoni impostati dall’utente di partire a tutto volume anche se la suoneria è disattivata. In pratica, se una persona imposta una sveglia si suppone che abbia intenzione di sentirla e quindi, anche se i toni sono disabilitati, suona.

Gestione cookie