Targe alterne a Roma: oggi stop alle dispari, domani alle pari

Contro l’inquinamento da polveri sottili Roma opta per le targhe alterne. Mentre a Milano scatta l’area C e la circolazione all’interno dell’area dei Bastioni è solo su pagamento di un ticket di 5 euro (2 euro per i residenti), a Roma oggi e domani (16 e 17 gennaio) si circola a targhe alterne.

Nella giornata di oggi, lunedì, lo stop all’interno della Fascia Verde riguarda le targhe dispari che non potranno circolare dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21, mentre domani, martedì, toccherà a quelle con targa pari e a quelle con cifra finale zero.

Il blocco non interesserà gli autoveicoli euro 5, quelli con trazione elettrica, ibrida, a metano o Gpl i ciclomotori a 2 ruote e 4 tempi euro 2 e i motocicli euro 3, che invece potranno circolare liberamente.

Per i trasgressori le multe saranno pari a 155 euro.

A sottolineare l’importanza del provvedimento è l’assessore all’ambiente, Marco Visconti: “Si tratta di un provvedimento necessario a limitare l’immissione in atmosfera delle particelle inquinanti derivanti dal traffico che, dunque, è utile a tutelare la salute dei cittadini. Le previsioni modellistiche dell’Arpa Lazio confermano la presenza di una forte stabilità atmosferica che favorisce la stagnazione degli inquinanti nei bassi strati”. I dati dell’ultimo fine settimana parlano chiaro. A Roma è emergenza smog: venerdì è stata la sesta giornata consecutiva di sforamenti: il limite di concentrazione di Pm10 (50) è stato superato nelle stazioni Arpa di Preneste (71), Francia (66), Magna Grecia (60), Fermi (59), Bufalotta (55), Cipro (52), Tiburtina (90), Malagrotta e Arenula (53).

Per agevolare i cittadini negli spostamenti, nonostante il provvedimenti, al via il potenziamento del trasporto pubblico. “Dalle 10 alle 20- fanno sapere dall’Agenzia per la Mobilità – sulle linee A e B della metropolitana, saranno garantite corse straordinarie”.

Impostazioni privacy