Allarme Energy Drink in Australia

Abbiamo già parlato degli Energy Drink e dei rischi che si celano dietro queste bevande composte ricche di sostanze che attentano alla nostra salute. Oggi ad avvalorare questo segnale di pericolo, arriva un allarme dall’Australia, con la pubblicazione di un articolo nel quale si parla dei numerosi episodi in cui si citano i numerosi episodi avversi alla salute di molti giovani ragazzi. L’Australian Medical Association con la pubblicazione di questo articolo, denuncia e cerca di attirare l’attenzione delle aziende produttrici di queste bevande.

L’invito verso le stesse è quello di essere più chiare sulle diciture delle etichette con gli ingredienti contenuti nelle bevande parlando della pericolosità delle stesse per la salute umana.

L’indicazione di pericolo arriva in seguito ad una ricerca eseguita sempre in Australia appunto della durata di un certo numero di anni, che hanno visto un numero sempre crescente di giovani che ha manifestato malesseri derivanti da queste bevande, facendo registrare un numero elevato di chiamate al centro New South Wales Poisons Information Centre, nei pressi di Sidney, il periodo di riferimento va dal 2004 al 2010, anni in cui questo centro abbia totalizzato circa 300 chiamate da parte di persone che subivano gli effetti eccitanti e dannosi delle bevande Energy Drink. Gli effetti erano paragonabili a quelli scaturiti da un abuso di caffeina, i sintomi erano non solo una forte agitazione, palpitazione e ansia, ma in casi gravi si sono manifestati anche convulsioni e allucinazioni.

Gli Energy Drink, è stato appurato più volte, che contengono sostanze eccitanti che se assunte in alte quantità possono recare seri danni alla salute del nostro organismo, purtroppo sempre più spesso i giovani consumano e abuso di queste bevande.

I soggetti oggetto della ricerca di fatti appartenevano tutti mediamente ai diciassette anni. A tal proposito, spesse volte gli organi competenti, hanno ribadito l’idea che si vietassero queste sostanze ai minorenni.

Impostazioni privacy