Chromium: presto su Android?

Una breve frase postata su Google+ ha fatto il giro del mondo e scatenato considerazioni di ogni sorta. La pagina in questione è quella di Chromium, il progetto open source di Google Chrome, mentre la frase incriminata è “Let’s port Chromium to Android!”

Secondo alcuni utenti questa affermazione sarebbe da prendere con le pinze in quanto il profilo non risulta verificato e questo potrebbe essere giudicato come una mancanza di attendibilità della pagina stessa. Qualcun altro mette in evidenza che questa pagina è seguita da circa 800 utenti mentre il numero di +1 non ha ancora toccato quota 1000 (al momento della stesura di questo articolo).

Comunque, a parte queste considerazioni che potrebbero essere giuste o meno, bisogna fare un’analisi oggettiva della questione: 1) Chromium è un progetto open source alternativo a Google Chrome; 2) Google ha annunciato qualche mese fa che sarebbe stato reso disponibile CHROME per Android.

In pratica, il problema principale potrebbe essere ben diverso da quello ipotizzato dalla maggior parte delle persone e cioè che si tratti di un porting non ufficiale di Chromium. Questa ipotesi quindi lascerebbe pensare che non si tratti di una versione ufficiale di Chrome per Android ma semplicemente di un primo porting di un progetto tra l’altro non ufficiale.

Chiaramente se questa tesi dovesse essere confermata significherebbe che la possibilità di vedere su Android Market l’applicazione Google Chrome per Android è ancora lontana. Speriamo quindi che dai piani alti di Mountain View arrivino delle conferme ufficiali di questo progetto. Ricordiamo che si è parlato della possibilità del rilascio di questa applicazione già pochi giorni prima della presentazione di Android 4.0 ICS.

Impostazioni privacy