Dolomiti Paganella Taste Week: la settimana del gusto in Trentino

Il Trentino d’inverno è sinonimo di settimane bianche ma, se abbiniamo quest’ultime al gusto corposo delle pietanze tipiche di questi posti, otterremo il giusto connubio per dare il via a “Dolomiti Paganella Taste Week”, la settimana del gusto per questo inverno 2012.

L’Altopiano della Paganella accoglie da sempre turisti e trentini con le sue discese innevate e gli amanti dello sci quest’anno potranno conciliare le loro passioni con la buona cucina tipica. Dal 29 gennaio al 5 febbraio infatti sono stati organizzati moltissimi eventi nei paesi dell’altipiano: Fai della Paganella, Andalo, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.

Per tutta la durata dell’iniziativa il Rifugio La Roda, posto ad un altitudine di 2125 metri, proporrà menu tipici composti da polenta, selvaggina, canederli, formaggi, miele e una corposa quantità di dolci. Pranzi e cene a tema verranno inoltre proposti da moltissimi ristoranti ed hotel della zona nonché dal suggestionante Rifugio La Montanara che si raggiungerà a bordo di un gatto delle nevi. Degli esperti produttori di vino locali, prenderanno inoltre parte ad alcune delle serate per illustrare le caratteristiche e gli abbinamenti consigliati di vini e distillati.

Durante la settimana ci saranno molti appuntamenti clou a cui si potrà prendere parte. Lunedì 30 dalle ore 17.00, nella Piazza Dolomiti di Andalo, sarà possibile assaggiare il famoso tortel di patate preparato a mano dalla Compagnia del Tortel di Cavedago; martedì 31 verrà presentato il libro “Il principe dei cuochi” al Piccolo Hotel Resort di Andalo; mercoledì 1 febbraio, sempre ad Andalo ma nella sala civica comunale, ci saranno tre appuntamenti con il gusto con la degustazione di prodotti tipici illustrati da rinomati chef; giovedì 2 febbraio toccherà allo strudel, nell’Agriturismo Ai Castioni di Molveno, dalle 16 i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione del famoso dolce. Nella giornata del 3 febbraio si terrà la “Sci-mangia”, in questa occasione tutti gli sciatori potranno partecipare ad un pranzo a tappe fermandosi nei rifugi posti all’interno della Ski area e, sempre il 3 febbraio dalle 16, all’Agriturismo Il Filo d’Erba di Fai della Paganella, si potranno scoprire i segreti dei canederli.

A fare da contorno a pranzi e cene, ogni giorno a partire dalle 16.00, sarà possibile degustare una selezione di affettati, formaggi, miele, distillati e dolci in tutti i negozi della zona.

Impostazioni privacy