Jerry Yang lascia Yahoo

Il futuro di Yahoo è ancora poco chiaro dopo che nelle scorse settimane si sono susseguite voci di vendite a diversi partner come Alibaba Group ma è spuntata anche l’ipotesi Microsoft che unendosi al motore di ricerca americano potrebbe fare una concorrenza davvero molto agguerrita a Google.

A complicare le cose ci pensa Jerry Yang, il “capitano” della nave, colui che ha fondato questa società e che nel 2008 rifiutò di accettare una cifra superiore ai 40 miliardi di dollari per la cessione di Yahoo al colosso di Redmond. Oggi è arrivata la notizia delle sue dimissioni dal Consiglio d’Amministrazione della società.

Una scelta che sicuramente non è facile per uno che ha appunto partecipato alla fondazione della società stesa e che ora deve fare i conti con un futuro ben poco roseo. Yang ormai non godeva più di una buona popolarità sui dipendenti ma soprattutto sembra che fosse nuovamente contrario alla vendita della società.

Il problema di fondo che deve affrontare Yahoo è che tutti vogliono acquisire la società ma pare che le intenzioni siano di dividere la società in pacchetti che potrebbero essere divisi tra Microsoft e Alibaba Group.

La decisione migliore probabilmente è quella di affidarsi completamente a Microsoft e unire le forze contro un rivale (Google) che sta mettendo a segno un colpo di mercato dietro l’altro e che anche sul fronte dei motori di ricerca non sembra avere rivali.

Microsoft avrebbe solo da guadagnarci potendo fondere insieme Bing e Yahoo per fare concorrenza a Google Search. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà!

Impostazioni privacy