La comunità del gaming contro SOPA e PIPA

Come abbiamo avuto modo di vedere, nella giornata odierna sono molti i siti che stanno scioperando contro il SOPA, la proposta di legge per difendere il copyright che, insieme alla PIPA rischiano di minare la libertà di condivisione del web.

Non sono solo wikipedia e le altre grandi del web a scioperare, ma anche il settore dei videogiochi, molto toccato da questo provvedimento. Portali come MineCraft, Destructoid, Mojang, Red 5 Studios e MajorLeagueGaming hanno deciso di oscurare i loro siti per tutta la giornata odierna, mettendo in homepage le loro facce e spiegando il perché una tale proposta di legge, se approvata, andrebbe a minare anche tutto il settore del gaming.

Non si potrebbero, infatti, condividere screenshots, come ben sappiamo, ma anche le community e le chat di gioco potrebbero essere limitate o addirittura chiuse. La legge in questione, se approvata, andrebbe a minare le piccole realtà indipendenti che non potrebbero più farsi pubblicità tramite streaming (e forse per questo che quasi tutti i big del gaming approvano, invece, la SOPA?), chi parla di videogiochi anche solo per passione, o per chi carica contenuti su siti come Deviantart, YouTube, Reddit e simili: tutti a rischio di multa oltre che di chiusura del sito in cui operano.

Addirittura, Red 5 Studios (Firefall) ha creato la League For Gamers (LFG): un’organizzazione di indipendenti che minacciano di boicottare l’E3 (e con loro molti addetti ai lavori), se qualcosa non cambierà, Ribadendo la nostra posizione contro la pirateria e a favore di un web libero, e aspettando di scoprire che cosa succederà, vi lascio al video “The Gaming Community Vs SOPA e PIPA” della LFG:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SCY-F8gA7Iw[/youtube]

Impostazioni privacy