Primo Master in Tutela dei diritti degli animali

La Lewis & Clark, l’istituto di istruzione superiore situato a Portland, nell’Oregon da vita al primo Master post laurea dedito alla formazione di avvocati impegnati nella tutela degli animali.

Si tratta della prima Scuola di giurisprudenza per i diritti degli animali e potrebbe essere l’inizio di un nuovo modo di analizzare le molteplici vicende spiacevoli che riguardano i nostri amici.

Lo studio legale della Lewis & Clark si era già distinto in passato nel settore della tutela degli animali. Nel 2008, in collaborazione con il Fondo Difesa Legale dei Diritti degli Animali (ALDF), fondò il Centro Studi dei Diritti degli Animali (CALS). Quest’ultimo ha organizzato convegni e corsi di formazione a giovani avvocati e uomini di legge già affermati, fino alla nascita di quest’ultimo importantissimo master.

A soli tre anni di distanza dalla sua fondazione, il CALS è riuscito a farsi larga strada nel mondo giuridico, avendo come principio basilare, l’obiettivo di diffondere le potenzialità della legge in materia di tutela animale. Giovani avvocati hanno avuto modo di interessarsi e specializzarsi nella tematica, impegnandosi nella protezione degli animali e di coloro che difendendoli troppo spesso incorrono in disavventure anche legali.

Il CALS ha istituito il primo Animal Legal Defense Fund Student, ossia la prima conferenza accademica sui diritti degli animali, ha fondato la prima rivista giuridica dedicata unicamente all’argomento e ha avviato i primi corsi in collaborazione con l’università Harvard.

Quello della Lewis & Clark potrebbe sembrare un caso isolato, ma è un evento di fondamentale importanza, dal momento che fino ad oggi non esisteva alcuna specializzazione giuridica in tutela dei diritti animali.

Con questo Master, vi saranno avvocati con una conoscenza specifica della materia, pronti a valutare ogni singolo caso che riguardi i nostri amici e speriamo che anche la legge faccia qualche passo in avanti nell’emanare leggi che garantiscano il rispetto degli animali e dell’ambiente.

Impostazioni privacy