Coppa Italia: l’Inter batte il Genoa e va avanti

Non chiamatela Coppetta. L’Inter continua il suo momento positivo difendendo la Coppa Italia (vinta nelle ultime due edizioni) e passando ai quarti grazie alla vittoria sul Genoa.

Ranieri non cambia assetto rispetto alle ultime uscite, confermando il centrocampo a quattro con Obi e Faraoni sugli esterni e Poli a far coppia con Cambiasso in mezzo. In avanti spazio a Castaignos come unica punta supportato dal rientrante Sneijder; per i rossoblu in campo c’è il giovane Sampirisi e la coppia Pratto – Ze Eduardo in attacco.

Inizio importante per i nerazzurri, che passano in vantaggio dopo nove minuti grazie alla magia di Maicon, un collo esterno destro dal limite dell’area che si infila sotto l’incrocio dei pali. Uno a zero e partita in discesa, perché l’Inter gestisce le energie e chiude gli spazi, nel tentativo di sorprendere gli avversari in contropiede. Il più attivo però è Sneijder che, al suo ritorno da titolare, ha tutta l’intenzione di lasciare il segno sulla partita: l’olandese ci prova con almeno tre tiri dalla distanza (specialità della casa) che sfiorano la porta o impegnano Lupatelli. La reazione genoana è nulla e si traduce con un sinistro impossibile di Constant (subentrato a Marco Rossi) che non mette paura a Castellazzi.
La ripresa si apre esattamente come la prima frazione. Stavolta Maicon si limita a trovare Poli al limite dell’area, il centrocampista si appoggia su Obi che completa lo scambio con il pallonetto che mette l’ex Sampdoria in condizione di siglare il suo primo gol in maglia nerazzurra. Due a zero e partita chiusa, perché il Genoa continua ad essere inconsistente in attacco e gli ingressi di Zarate ed Alvarez tolgono profondità all’Inter, che amministra ma smette di pungere.

Nel finale arriva il nuovo esordio di Sculli in maglia rossoblu e l’esterno riesce a dare più vivacità in avanti, contribuendo con un bel colpo di tacco al gol che accorcia le distanze; lo firma Birsa, che raccoglie il pallone respinto dalla traversa su colpo di testa di Pratto.
Ma è troppo tardi, l’Inter vince agevolmente 2-1 e passa ai quarti di finale dove affronterà, mercoledì prossimo, il Napoli al S. Paolo.

Impostazioni privacy