Corsi di formazione professionale 2012-2013 a Roma

Completare il proprio percorso obbligatorio formativo partecipando a corsi triennali di formazione professionale che permettono di ottenere un attestato della qualifica da poter poi andare a spendere nel mondo del lavoro. Succede nel Comune di Roma dove, a valere sull’anno scolastico 2012-2013, sono ufficialmente aperte le pre-iscrizioni per partecipare ai corsi di Formazione Professionale che spaziano da quelli per diventare un operatore della ristorazione ad elettricista montatore, e passando per estetista, operatore hardware, operatore meccanico e, tra l’altro, anche un operatore grafico informatico. In accordo con quanto riportato dal sito Internet di Roma Capitale, i corsi vengono organizzati presso ben nove Centri di Formazione Professionale a partire dal mese di settembre del 2012.

Le pre-iscrizioni si chiuderanno il prossimo 31 marzo del 2012 per poi passare alle relative conferme dell’adesione nel luglio 2012 da parte dell’Amministrazione comunale. I destinatari dei corsi di formazione professionale sono i giovani aventi un’età compresa tra i 14 ed i 18 anni; la pre-scrizione è da effettuarsi presso la scuola media da dove i giovani provengono o, se si proviene dal primo anno della scuola superiore, direttamente presso le segreterie dei nove Centri di Formazione Professionale.

Quella dei corsi di formazione professionale per i giovani che debbono completare l’obbligo formativo è un’importante misura di sostegno e di politica attiva per il lavoro fornendo in questo modo opportunità di formazione anche ai figli che sono appartenenti a famiglie di fasce deboli e svantaggiate. In questo modo i figli potranno comunque imparare un mestiere tradizionale o una nuova professionalità da poter poi andare a spendere nel circuito occupazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here