Mostra fotografica dedicata al ritratto: Il Vuoto

Per gli appassionati di fotografia  segnaliamo un evento che avrà inizio proprio in data 21 gennaio 2012, a Venezia presso l’Associazione Psicanalitica “Il tempo della Parola” in Campo San Polo, l’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’inaugurazione avverrà alle ore 20:00 nella sede indicata. La mostra fotografica  “Il Vuoto”, è il risultato di un gruppo di giovani fotografi che sempre lì, nella stessa sede, hanno partecipato, nell’autunno del 2011, ad un Corso avanzato di fotografia. Il risultato di questo lavoro ha dato origine a tutti i lavori che si potranno ammirare durante la mostra fotografica, che ricordiamo, rimarrà aperta fino al 16 marzo 2012, visitabile tutti i venerdì dalle 18:00 alle 18:30 e alle ore 21:00.

L’evento è stato organizzato dal fotografo Simone Falso, una figura rinomata nel settore della fotografia che ha collezionato negli anni numerose mostre collettive, oltre ad avere un curriculum di tutto rispetto per la sua partecipazione come assistente di regia, e fotografo di scene per film di nota rilevanza cinematografica.

Simone Falso nel 2003 ha istituito una propria attività con la quale gira e registra diversi reportage in varie zone logistiche sparse per l’emisfero. Il fotografo ha organizzato questa mostra fotografica assegnandole un titolo particolare: “Il Vuoto”; un concetto con il quale lo stesso indica la sua concezione di fotografia; l’interesse a voler uscire dai soliti dati identificativi delle fotografie, ossia dagli oggetti statici che si è soliti ammirare nelle foto. Il Vuoto, ecco il segreto di questa mostra fotografica, cogliere ciò che si nasconde ai margini di una fotografia e renderlo il vero protagonista della stessa immagine. Questo è ciò che ha voluto insegnare agli allievi durante il suo corso avanzato di fotografia, e con orgoglio ci tiene a mostrare i frutti di questo intricato lavoro.

Sempre nella serata, subito dopo l’apertura della mostra fotografica, ci sarà anche un incontro – lezione con Giorgio Bagnarelli: “Le persone nell’immagine”, che si terrà alle ore 21:00 e sarà presentata sempre da Simone Falso.

Impostazioni privacy