Apple vs Samsung Galaxy Nexus: lo slide to unlock è brevettato

Qualche settimana fa, Apple si è aggiudicata un brevetto che praticamente rischia di dover cambiare drasticamente il metodo di sblocco degli smartphone Android: la tecnologia slide to unlock sarebbe ora di proprietà della società di Cupertino.

Il problema a questo punto è notevole per i produttori che utilizzano il s. o. Android visto che a distanza di circa due mesi Apple ha deciso di mettere a frutto questa brevetto per intentare un’ ennesima causa giudiziaria nei confronti del nemico più agguerrito: Samsung.

Secondo la società di Cupertino, il Samsung Galaxy Nexus violerebbe il brevetto dello slide to unlock. Premettendo che la causa è ancora in corso e quindi non è possibile dire se Apple sarà in grado di riportare la vittoria in questa bega legale, sarà chiaro a tutti che questa volta l’obiettivo non è Samsung, ma direttamente Google.

Diciamo la verità: lo slide unlock è una funzione utilizzata su moltissimi smartphone Android: anche se non tutti i produttori ne fanno uso, troviamo questo metodo di sblocco sugli smartphone che fanno uso della custom rom CyanogenMod ad esempio. Questo significa che se Apple dovesse vincere la causa, gli sviluppatori Android dovrebbero cercare di inventare un alto sistema per bloccare il device.

Android 4.0 Ice cream Sandwich ha presentato l’innovativo sistema Face to Unlock che, permette di sbloccare il proprio smartphone semplicemente riprendendo il proprio volto con la webcam frontale. Un sistema che ad alcuni non piace, ma se per qualche ipotetico motivo, la società di Cupertino dovesse vincere la causa, la soluzione è già pronta.

Impostazioni privacy